Istruzioni per iscriversi

Per iscriversi allo stage è necessario compilare il seguente form, dopo aver svolto i problemi richiesti di cui si parla sotto. Potete trovare qui sotto le liberatorie da allegare. Il termine ultimo per la presentazione delle iscrizioni è Martedì 03 Dicembre 2019 04:00. L'accettazione della richiesta è automatica, per cui non sarà possibile consegnare domande di iscrizione dopo la scadenza. È molto gradito ricevere il prima possibile le richieste di iscrizione per iniziare subito il processo di selezione. La lista ufficiale degli ammessi verrà inviata entro il giorno 25/12/2019 per email a tutti coloro che hanno chiesto di iscriversi.

Test d'ammissione

A causa della capienza limitata dei laboratori, dobbiamo limitare il numero massimo di iscrizioni a 24 persone. Per l'edizione 2019 abbiamo ricevuto circa un centinaio di richieste di iscrizione e il metodo adottato negli anni precedenti, ovvero la semplice esaminazione del curriculum olimpico, non si é mostrata ottimale per discriminare i casi dubbi.

Per questo motivo quest anno abbiamo introdotto un test d'ammissione, che consta nella risoluzione di circa una decina di problemi di Fisica. Il testo dei problemi verrá pubblicato il giorno Lunedì 18 Novembre 2019 12:00 al link che trovate sotto, in modo da avere circa due settimane per svolgere i problemi.

Dato che é impossibile controllare in modo inequivocabile l'autenticitá degli elaborati, tutti i candidati che avranno ottenuto una buona posizione in graduatoria (dal primo al circa 30esimo posto, piú qualche possibile ripescaggio per i giovani), dovranno sostenere un breve colloquio orale in videochiamata. I colloqui verranno accordati dopo la correzione del test d'ammissione e si terranno obbligatoriamente nella settimana fra il 15 e il 20 dicembre 2019.

In caso dovessero pervenire più di 24 iscrizioni, seguiremo quindi il seguente criterio di prorità:

  1. Risultato del test d'ammissione (che include anche l'orale).
  2. Età: i giovani avranno la precedenza.
  3. Curriculum olimpico.
  4. Se non dovessero bastare i criteri precedenti, ci riserviamo di scegliere chi ammettere.

Importante:

Lo studente dovrà inoltre portare con sé la quota di iscrizione, fissata a €150, da consegnare in contanti ai responsabili il giorno dell'arrivo.