Nota importante

Data l'attuale emergenza CoViD 2019, è molto probabile che lo stage si svolga in modalità completamente online. Se la situazione epidemiologica lo renderà possibile, proveremo a proporre una versione in presenza dello stage, ma solo se saremo sicuri di non mettere a rischio la salute dei partecipanti e dei loro cari.
Dato che non si ha ancora certezza sul fatto che questo stage sia in modalità completamente online oppure in presenza, su questa pagina vengono riportate informazioni per entrambe le possibilità.

Date

Lo stage inizierà domenica 7 febbraio 2021 e finirà sabato 13 febbraio 2021. La fine delle attività è prevista per le 13:30 del giorno 13/02.

Programma del corso

Ogni giornata verrà divisa in due moduli di 4 ore, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, con pausa pranzo in mezzo. I moduli teorici includeranno una prima parte di lezione riguardante approfondimenti su aspetti rilevanti della Fisica trascurati al liceo, seguiti da discussione individuali e/o di gruppo dei problemi, seguiti da tutor, spesso ispirati dai testi dalle precedenti Olimpiadi Nazionali ed Internazionali della Fisica. Tutti i relatori saranno persone scelte fra quelle indicate qui. Le lezioni saranno di livello piuttosto avanzato e presuppongono che gli studenti si sentano in grado di affrontare quantomeno la prova di secondo livello con sicurezza. Un programma sommario degli argomenti che verranno trattati a lezione è reperibile qui.

# Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Mattina / Analisi Elettrostatica Problemi Ottica Relatività Problemi
Pomeriggio Accoglienza Meccanica celeste Analisi dei dati Elettromagnetismo Fluidodinamica Termodinamica /

Vitto, alloggio, quota di iscrizione

Luoghi

Presenza: le lezioni e le discussioni di problemi verranno tenuti all'interno del Palazzo della Carovana, in Piazza dei Cavalieri, sede della Scuola Normale Superiore.

Materiali didattici da portare

I materiali necessari per seguire le lezioni sono semplicemente carta, penna e calcolatrice scientifica tascabile. È caldamente consigliato avere con sé la calcolatrice che si intende utilizzare alle gare, in quanto verranno spiegati metodi utili per sfruttarla al meglio.

Come iscriversi

Tutte le istruzioni su come iscriversi sono reperibili su questa pagina